5.1 Consigli generali
Ecco alcuni consigli che possono aiutarti a evitare o risolvere i problemi:
- Includi il numero di
\versionin ogni file. Nota che tutti i modelli contengono l’informazione su\version. Si consiglia vivamente di includere sempre\version, non importa quanto piccolo possa essere il file. L’esperienza personale insegna come sia frustrante cercare di ricordare quale versione di LilyPond si usava alcuni anni prima!convert-lyrichiede che si dichiari la versione di LilyPond utilizzata. - Includi i controlli: Bar and bar number checks, Octave checks. Includendo i controlli ogni tanto, se fai un errore lo puoi individuare più rapidamente. Cosa si intende per ‘ogni tanto’? Dipende dalla complessità della musica. Se la musica è molto semplice, anche solo una volta o due. Se la musica è molto complessa, a ogni battuta.
- Una battuta per ogni linea di testo. Se c’è qualcosa di complicato, nella musica stessa o nell’output che desideri, di solito è preferibile scrivere una sola battuta per linea. Risparmiare spazio sullo schermo concentrando otto battute per ogni riga non è affatto conveniente se poi devi fare il ‘debug’ dei file di input.
- Inserisci dei commenti nei file di input. Puoi usare i numeri di battuta (ogni tanto) o dei riferimenti ai temi musicali (‘secondo tema nei violini,’ ‘quarta variazione,’ etc.). Potresti non aver bisogno dei commenti mentre scrivi il brano la prima volta, ma se due o tre anni dopo vuoi cambiare qualcosa o se vuoi dare il sorgente a un amico, sarà molto più difficile capire le tue intenzioni e la struttura del file se mancano i commenti.
- Indenta le parentesi graffe. Molti problemi sono causati
da mancata corrispondenza tra le quantità di
{e di}. - Esplicita le durate all’inizio delle sezioni e delle
variabili. Se specifichi
c4 d eall’inizio di una frase (invece dic d esoltanto) puoi evitare l’insorgere di problemi al momento di rimetter mano alla musica. - Separa le modifiche manuali (tweak) dalle definizioni musicali. Vedi Ridurre l’input grazie a variabili e funzioni, e Style sheets.
Other languages: English, deutsch, español, français, magyar, 日本語.